Fashion Week Foligno

La giovane stilista folignate Michaela Candolfo, ideatrice ed organizzatrice della kermesse di moda FASHION WEEK FOLIGNO giunta alla sua seconda edizione, presenta le sue creazioni sulla passerella allestita nella magnifica Corte di Palazzo Trinci a Foligno.

Con il Patrocinio del Comune di Foligno dell’Ente Autonomo Giostra della Quintana

           PRESENTAZIONE EVENTO CULTURALE DAL 27 AL 29 GIUGNO 2019

                                                         

 

“FASHION WEEK FOLIGNO”

 Questo evento ha il fine di convogliare imprenditori, esperti, ricercatori e stilisti nel campo della moda, presenti nel territorio Umbro e non solo, in una Manifestazione che si terrà a Foligno.

I numerosi palazzi storici, con le loro sale affrescate, saranno le sontuose location che ospiteranno conferenze e mostre dove rinomati professionisti del settore esporranno la loro storia aziendale, i loro prodotti ed il valore culturale dei loro brand. Novità del 2019 sarà trasferire per le vie del centro storico e la Piazza centrale piccoli eventi moda e photo shooting con fotografi e modelle che faranno respirare atmosfera moda e bellezza a tutto il centro storico.

 

Durante la “FASHION WEEK FOLIGNO”  si terrà una serata di Gala dove 9 Brend presenteranno le loro collezioni estive in passerella, alternando momenti di moda a momenti di arte e spettacolo.

 

Novità di questa edizione è la partecipazione di un istituto superiore di Foligno, l’Istituto Orfini sezione Moda, le cui allieve parteciperanno alla sfilata con le loro creazioni. Una qualificata giuria assegnerà il premio Talento.

Un Duetto di Canto, un Balletto e alla fine il Soprano Alessandra Ceciarelli, arricchiranno la Kermesse come tante Muse ispiratrici di un unico spettacolo dove arte, musica e bellezza si fondono insieme.

Il nostro obiettivo è quello di alzare il livello dell’Evento che ormai sta diventando un appuntamento annuale e soprattutto di mettere a confronto la storia e la tradizione antica di settori come la tessitura, il merletto, il cashmere e la pelle con tecnologie e metodologie moderne, trasformando questa città in un polo strategico per la moda nel centro Italia.

 

                                                         PROGRAMMA

 

GIOVEDI27 GIUGNO

 

 

CONFERENZE presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci

 

Ore 17.30 conferenza: “l’evoluzione del corpo della donna e la sua emancipazione da Chanel a Mary Quant”  a cura dell’ Istituto Orfini Sezione Moda di Foligno.

Relatrici la Preside Dott.ssa Trampetti Maria Rita e la Dott.ssa Ricci Stefania, Docente di Progettazione Tessile e Abbigliamento.

 

 

Ore 18.30 conferenza: Confronto tra ricamo eseguito a mano ed il ricamo industrializzato

 

“Storia del ricamo – Il ricamo a mano nell’alta moda”.

Relatrice Dott.sa Glenda Giampaoli, dal libro di Anna Maria Rodante “Il ricamo fantasia nell’ Alta Moda Italiana” nel quale sono presenti le foto di ca.453 manufatti, magistralmente eseguiti dalla madre Ersilia Savina Rodante e donati all’Archivio di stato di Foligno.

 

“il ricamo moderno elettronico” i vari macchinari elettronici, multitesta e a tutta altezza, macchine speciali, macchine laser.

Relatrice Scardazza Nadia, impenditrice.

 

 

Ore 18.30 PHOTO SHOOTING per il corso di Foligno all’ interno o di fronte alle vetrine dei più prestigiosi negozi della città, con modelle e fotografi che insceneranno set fotografici, o mini passerelle ad orari prestabiliti.

 

 

 

VENERDI’ 28 GIUGNO

 

SERATA DI GALA

 

Ore 21.30 SFILATA SOTTO LE STELLE – Corte di Palazzo Trinci

Presenta Ambra Cenci.

 

Apre la sfilata il balletto di danza moderna eseguito dal corpo di Ballo della scuola La valigia dellartista” di Tiziana Filena sulle note di un brano cantato dal vivo, in duetto, da Filippo Vinti e Maria Cristina Casini della scuola di musica “A. Biagini” di Foligno.

 

In passerella stilisti affermati ed emergenti che presenteranno le loro collezioni di abbigliamento uomo/donna, maglieria, accessori moda, gioielli, alta moda e sposa.

 

Chiude la sfilata il noto Soprano Alessandra Ceciarelli che canterà un brano lirico sulle cui note sfileranno le modelle in abiti da sposa firmati Elsa Sposi.

 

Parteciperà anche la scuola di Moda Istituto E. Orfini di Foligno con dei capi realizzati dalle loro allieve che si contenderanno il premio “Talento 2019”.

SABATO 29 GIUGNO

 

Ore 18.30  PHOTO SHOOTING e PASSERELLA DI ALTA MODA per il Corso Cavour

 

 

 

DAL 27 AL 29 GIUGNO

 

APERTURA DELL’ARCHIVIO DI STATO DI FOLIGNO – Piazza del Grano

dove si potranno ammirare i manufatti eseguiti da Ersilia Savina Rodante, e si potrà visionare il trattato per la regolamentazione del lusso “Le leggi Suntuarie”

 

MOSTRA “LA MODA A CORTE TRA FINE ‘500 E FINE ‘600” presso la SALA APOLLO di Palazzo JACOBILLI RONCALLI

In esposizione gli abiti da dama

 

IDEATRICE E COORDINATRICE EVENTO:

La stilista MICHAELA CANDOLFO

PROGRAMMA 2019
Fashion Week Foligno

GIOVEDì 27 GIUGNO

CONFERENZE

PHOTO SHOOTING

MOSTRE

VENERDì 28 GIUGNO

SFILATA SOTTO LE STELLE

PREMIO TALENTO

MOSTRE

SABATO 29 GIUGNO

PHOTO SHOOTING

MOSTRE


Via Mazzini 61, Foligno PG

Per info e appuntamenti: +39 3896470549

michaela.candolfo@gmail.com

Contattami

7 + 4 =